Riva di Solto è un borgo di origine medievale che sorge lungo la sponda occidentale del lago d'Iseo.
E' uno dei paesi rivieraschi che ha meglio conservato l'organizzazione urbanistica medievale , che , nel centro storico ,non ha subito sostanziali modifiche nel tempo .
Il nome del borgo è strettamente collegato a Solto Collina , che sorge a pochi chilometri sulla collina e mette in comunicazione
la Val Cavallina con il lago . Riva di Solto si configura fin dalle origini come porto fortificato per il borgo collinare, dove nel 1056 emerse la famiglia dei Solto .
Nel 1221 il castello sei Solto era nelle mani di una consorteria nata da tre rami diversi della famiglia Solto: Codeferri , Colombini e Oldrati .
Le testimonianze archeologiche forniscono i dati per la ricostruzione della storia del borgo. Gli edifici più antichi risalgono
al XII secolo , periodo cui si ascrive la nascita del borgo . Nel 1222 il paese passò sotto la giurisdizione del comune di Bergamo : risalgono a questo perido numerosi edifici antichi ,
che testimoniano l'ampliamento del borgo . Nel corso del XIV secolo le sorti del paese passarono sotto il controllo della famiglia dei Foresti , potente in tutto l'alto Sebino .
Nel 1331 l'imperatore Ludovico il Bavaro istituì la contea di Solto eleggendo Matteo Foresti come Conte Palatino . Nel 1427 Carmagnola conquistò la zona del Sebino per conto
della Repubblica di Venezia , esautorando la famiglia Foresti . Costo episodio creò una svolta nella storia della contrada di Solto con l'emanazione da parte di Venezia di una
" costituzione " per il Sebino e la creazione di un governo retto Capitano , un Podestà e un Vicario eletti dalla Serenissima, ed un sindaco e un consiglio del popolo scelto dalla popolazione .
Nel 1449 Riva di Solto e Solto tornarono sotto il controllo di Bergamo assieme a Castro . Successivamente questi paesi diedero vita alla comunità di Solto e Uniti ( che includeva anche altri borghi )
alla quale fu concessa la libertà di navigazione sul lago d'Iseo.Si deve al conte Martinoni , committente della grande villa sul lago , la progettazione della strada litoranea fra Riva di Solto e Tavernola , che proseguiva fino a Lovere . Nel 1909 ebbero inizio i lavori di traforo del Bogn ( un imponente rupe di calcare dalle pareti levigate , che sprofonda a perpendicolo nel lago e che crea una baia fra Riva e Castro ) e pochi anni dopo fu inaugurata la strada.

Nel secolo scorso il paese ha visto sorgere diverse attività volte alla ricezione della domanda turistica per valorizzare la riviera lacustre e le ricchezze architettoniche del borgo .

Alcuni tramonti sul lago